Galaxy Gear: ''flop'' annunciato! - Tuttoxandroid

Breaking

7 novembre 2013

Galaxy Gear: ''flop'' annunciato!


Una volta si era fighi con un casio al polso o uno swatch.. Ora inizia l'era dello smart-watch! Eppure le statistiche inerenti al neo uscito galaxy gear parlano chiaro: un terzo degli acquirenti, lo riporta al negozio. Vorrei vedere con voi, cosa incuriosisce e poi stanca di questo nuovo ''arnese'' tecnologico!

Ormai ne abbiamo la pancia piena della pubblicità in cui messi (in versione capo cantiere) utilizza l'accoppiata vincente Gear- Note3; e proprio da qui vorrei partire. Lo smartwatch in questione è compatibile (ufficialmente) solo con apparecchi che abbiano a bordo android 4.3, quindi parliamo solo di note 3 e samsung galaxy s4 (da poco è iniziato il release). Già questo, in qualche modo sfiducia l'acquisto, in quanto tutti sappiamo come samsung, abbia una sua ''quantomeno'' assurda filosofia di aggiornamenti, fatta di dichiarazioni, retromarce ecc.. In poche parole, o possiedi uno dei due top gamma, oppure devi attendere che la 4.3 bussi al tuo smartphone, altrimenti hai un oggetto pagato anche tanto (prezzo salato rispetto alla concorrenza che risulta anche più funzionale) che non puoi sfruttare quanto vorresti! Un altro punto, che non è trascurabile, è la durata della batteria: molti utenti (me compreso, che ho avuto la possibilità di provarlo per qualche ora) lamentano un eccessivo consumo della batteria, che sotto stress non arriva nemmeno ai due giorni, senza metterci poi la scomodità di poterlo ricaricare solo attraverso una dock apposita. Altro punto (nemmeno questo trascurabile) è la questione notifiche. Diciamoci la verità, a cosa può servire uno smartwatch se abbiamo a nostra disposizione già un cellulare?? Trascurando la poca utilità, a me ad esempio piacerebbe poter leggere le notifiche al polso senza dover tirare fuori il mattoncino (parlo di note 3 ad esempio), immettere il codice sblocco ecc ecc... Quindi mi aspetto da samsung, un sistema di notifiche completo, che possa ridurre il tempo che impiego a prendere il cellulare (lo so è assurdo, ma parlo come se veramente avessi bisogno di meno tempo per leggere ad esempio un sms); il sistema di notifiche invece, fa il suo mestiere a metà, ossia, mi mostra le notifiche mail, sms, whatsapp, chiamate ecc. ma non per tutte mi mostra l'anteprima: se ad esempio mi arriva un messaggio hangout, il mio costoso giocattolo mi dice che c'è, ma quando voglio vedere la provenienza ed il testo sapete cosa fa? Mi dice guardala sul telefono. Questo ad esempio, mi scoraggerebbe, visto che non vedo altra utilità in un'orologio che fa da telefono! Non voglio essere per nulla ripetitivo, ma secondo me, acquistarlo per uno sfizio personale ci sta, ma sinceramente se poi la sua utilizzabilità è limitata dall'avere un determinato apparecchio(parliamo di note 3 appena uscito) per poterlo sfruttare ma che comunque oltre alla linea telefonica ha bisogno di esso per leggere completamente una notifica, beh...mi lascia perplesso.
Altro punto di lamentela è il cinturino, fatto in silicone semi rigido, che non da tutta questa comodità e il microfono incastonato nel blocco del cinturino (in alluminio) che non permette di appoggiare comodamente (ad esempio) il braccio su una superficie piana, essendo molto bombato.  Oltre a queste ''lamentele'', c'è però dalla parte di samsung, un'ottimo schermo che anche al sole fa il suo dovere, una fotocamera da 1.9 mpx che permette discrete foto e video in hd (che durano però solo 15 secondi) e la possibilità di effettuare e ricevere chiamate in vivavoce (con qualche dubbio sulla privacy di parlare e far ascoltare la nostra conversazione. Io ripeto, l'ho provato per un pò, ed è stata forse solo la curiosità a farmi applicare ma passata la foga ''del nuovo uscito'' per me era solo un orologio che fa da vivavoce al mio telefono... Non so voi, ma io non vedo in questo ''accessorio'' un utilità tale da doverlo comprare. E voi?


Nessun commento: