Nexus 5 vs Nexus 4 qual è il migliore? Quali sono le differenze tra i due Nexus? - Tuttoxandroid

Breaking

1 novembre 2013

Nexus 5 vs Nexus 4 qual è il migliore? Quali sono le differenze tra i due Nexus?

Nexus 5 vs Nexus 4: scopri le differenze
Dopo mesi di voci e speculazioni, il Nexus 5 è stato annunciato ufficialmente. Ma andiamo a comparare il nuovo Nexus 5 al "vecchio" Nexus 4, scopriamo le differenze tra i due modelli Google in quella che possiamo definire Nexus 5 vs Nexus 4.


Ora che abbiamo le caratteristiche tecniche ufficiali del Nexus 5 è molto più facile eseguire un confronto con con il Nexus 4, per valutare anche se vale la pena cambiare il "vecchio" per il nuovo.


Il costruttore (LG) è lo stesso

Come sapete, in passato, i dispositivi Nexus sono stati realizzati da diversi produttori: quali HTC, Samsung, LG e Asus.
LG dopo il lancio dell' LG G2 ha dimostrato di possedere capacità da prima della classe nella produzione di Smartphone, non temendo la ferrata concorrenza di Samsung, HTC e Sony (le migliori sul mercato), la qualità dei suoi dispositivi è comunque ottima.


Il display del Nexus 5 è più grande e migliore

Il display LCD IPS del Nexus 5 arriva a 5 pollici e ha una risoluzione di 1920 x 1080, che gli conferisce una densità pixel di 445ppi. Il Nexus 4  vanta un display LCD IPS grande 4,7 pollici ma la risoluzione era più bassa 1280 x 768 pixel320ppi ben (125 ppi in meno). Come si traduce la densità pixel sul nuovo Nexus 5? Sicuramente in una risoluzione migliore che dettaglierà ancora meglio le immagini rispetto al Nexus 4.

Il Nexus 5 ha dimensioni più grandi

Avendo un Display 0,3 pollici in più rispetto al Nexus 4, il Nexus 5 è leggermente più grande rispetto al predecessore.Tecnicamente, le misure del Nexus 4 sono 133,9 x 68,7 x 9,1 millimetri e pesa 139g, il Nexus 5 invece 137.84 x 69.17 x 8.59  mm  e pesa addirittura meno con 130g.
I gusti estetici sono molto soggettivi, quindi non ci sentiamo di esprimere un opinione a riguardo. Diciamo che le differenze più vistose sono date dal logo Nexus che è spostato dalla posizione orizzontale superiore del Nexus 4 in posizione verticale centrale del nuovo Nexus 5. Anche posteriormente è variato, ricorderete la scocca posteriore di vetro sfavillante del Nexus 4 che lascia il posto a un rivestimento nero o bianco opaco del Nexus 5.
La fotocamera è anche diventata più eccentrica nel Nexus 5, estendendosi per più centimetri.

La Fotocamera del Nexus 5 è migliore del precedente

In passato la fotocamera è stata additata come una debolezza dei dispositivi Nexus. Gli 8 Mpx erano davvero poca cosa rispetto alle fotocamere esibite dai concorrenti (Galaxy s4 ha un 12 Mpx come l'Xperia Z). Anche il nuovo Nexus 5 ha gli stessi pixel del predecessore (8Mpx) e questo farebbe pensare a una stagnazione del comparto fotografico, ma in realtà non è così.
Infatti, nonostante il sensore sia lo stesso del Nexus 4 con le fotocamere posteriori e anteriori rispettivamente di 8 megapixel e 1.3 megapixel, il Nexus 5 è dotato di stabilizzazione ottico, che è un elemento di rilievo anche nell' LG G2.
Il Nexus 5 è dotato di Photo Sphere che permette di scattare foto a 360 gradi, HDR + che produce foto a raffica e sceglie automaticamente la migliore, e la modalità Auto che sceglie le migliori combinazioni di colore per adattarsi al tipo di ambiente.

Il Nexus 5 è più veloce e resiste più a lungo

Parliamo di componentistica interna: il Nexus 5 viene fornito con l'ultimo chipset di Qualcomm, ha infatti un quad-core 2.3GHz Snapdragon 800 che troviamo anche nel Samsung Galaxy Note 3, LG G2 e Sony Xperia Z1. La RAM è di 2GB e lo storage di memoria disponibile è di 16GB o 32GB senza purtroppo avere la possibilità di espanderla con microSD, questa caratteristica accomuna tutti gli altri dispositivi Nexus.
Rispetto al Nexus 4 noterete maggiore fluidità e velocità, poiché si passa da 1.5GHz Qualcomm Snapdragon chip del Nexus 4 al 2.3 GHz. La RAM resta inalterata (2 GB).
Grazie a una batteria maggiorata il Nexus 5 avrà un autonomia maggiore (anche se la maggiore ampiezza del display comprometterebbe questo vantaggio). Il Nexus 4 è dotato di 2100mAh, che garantisce fino a 10 ore di conversazione e fino a 250 ore in standby, mentre la batteria del Nexus 5 è di 2300mAh che permette di conversare fino a 17 ore, e tenerlo 300 ore in standby. La batteria è ancora un tasto dolente per i Nexus.

Nexus 5 porta LTE

Proprio come per il Nexus 4, il Nexus5 ha la compatibilità per la ricarica wireless, con Bluetooth, Wi-Fi e il supporto NFC oltre ad avere la connettività super-veloce LTE.
Android 4.4 KitKat è la grande novità, che però verrà fornito anche su "vecchio" Nexus 4.
Il nuovo aggiornamento porta con sé una serie di nuove funzioni, alcune delle quali vanno a migliorare le performance della fotocamera, se avremo le opzioni per il controllo del piano di chiamata direttamente dal sistema operativo.



Il Nexus 5 è più costoso

Non potevamo in questo articolo non elogiare il Nexus 5 rispetto al suo predecessore (altrimenti non avrebbe avuto senso il lancio del nuovo Nexus se fosse stato peggio del predecessore), ma facendo un attenta analisi abbiamo trovato un punto che favorisce il Nexus 4 rispetto al 5. Parliamo del prezzo. Il Nexus 5 vi costerà più del Nexus 4. La versione da 16GB viene venduto al prezzo di 295 £ su Google Play, rispetto al Nexus4 16GB  che costa £ 199.





Nessun commento: